Sul mercato sono presenti tipologie di prodotto molto diversi tra di loro. Prestazioni apparentemente molto simili con costi decisamente diversi confondono la scelta del prodotto giusto. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi a degli esperti.
La Tek Sol dal 1988 tratta solo ed esclusivamente pellicole e vernici per vetro di prima qualità.
La maggior parte dei film in commercio viene venduto sia per specifica posa in esterno che per specifica posa in interno, apparentemente il prodotto è identico ma strutturalmente è diverso.
E’ diversa la direzione di attraversamento della luce, è diversa la disposizione degli inibitori dei raggi ultravioletti e della differente tipologia di antigraffio.
Tek Sol tratta prodotti di prima qualità con garanzie per posa in interno e in esterno fino a 10 anni che viene data dal produttore MADICO a livello mondiale e non da un locale distributore con polizza assicurativa: la polizza infatti in troppi casi offre solo una copertura parziale del danno o proporzionale ad esso.
La vita del prodotto è di norma ben superiore alla stima data dal produttore che ne garantisce la durata .
I prodotti migliori hanno un costo iniziale maggiore ammortizzabile nel tempo.
I prodotti più economici per avere la stessa durata devono essere sostituiti più volte con costi, nello stesso intervallo di tempo, decisamente superiori.
Per questo motivo trattiamo solo i prodotti migliori certi che siano anche i più convenienti.
Qui sopra si può vedere un esempio di pellicola inadatta alla superficie: la struttura della pellicola è seriamente compromessa.
Nel caso in cui la pellicola avesse perso la trasparenza si dice che il prodotto è “smetallizzato”.
Tutte le pellicole smetallizzate o installate male possono essere rimosse e reinstallate senza modificare o danneggiare il vetro.
E’ sempre possibile rimuovere una pellicola danneggiata, ma l’operazione richiede tempo e in qualche caso risulta essere più impegnativa della posa.
Le immagini qui sotto mostrano i passaggi di rimozione e sostituzione. Il vantaggio non è solo estetico: una pellicola danneggiata, infatti, può togliere la trasparenza al vetro.