011 720735 info@teksol.it

Pellicole per auto

PELLICOLE PER AUTO

Le pellicole per auto sono una particolare gamma di prodotti destinati al settore auto.

Il montaggio è quasi sempre legato ad un fatto di estetica piuttosto che di utilità.
Le case costruttrici in sede di vendita propongono le proprie vetture con i vetri ascurati come accessorio, i vetri in questione sono dei vetri colorati in pasta che offrono una resa estetica elevata, le pellicole se posate da mano esperta, offrono una resa estetica prossima a quella offerta dai vetri scuri con il vantaggio che , essendo presente una metallizzazzione all’interno del film , riflettono calore con percentuali comprese tra il 40 e il 50%.

Fino a qualche anno fa, l’argomento regolarità nell’avere i vetri oscurati sulla propri auto era argomento molto discusso, tanto che in diverse aree del territorio si sentivano “teorie” disorganizzate tra di loro contrastanti.

Oggi le pellicole per auto sono Omologate e le autovetture con i vetri debitamente oscurati e omologati possono circolare senza problemi di sanzioni o fermi amministrativi.

A questo scopo è utile conoscere l’esistenza della ” Direttiva 2001/92/CE della COMMISSIONE del 30 ottobre 2001″ i quali articoli vengono menzionati nella circolare ministeriale N. 1680M360 .
La circolare ministeriale sopra citata rappresenta e fornisce una precisa indicazione sulle regole da rispettare sia per l’installazione di film oscuranti che di controllo sulla legalità degli stessi.
dove si legge chiaramente che :

  • l’oscuramento dei vetri dell’auto è autorizzato a patto che si utilizzino film idonei
  • l’oscuramento dei vetri dell’auto è autorizzato solo sui vetri posteriori dell’auto eccetto il parabrezza e i vetri scendenti anteriori (ovvero dietro le spalle dell’autista)
  • l’oscuramento del lunotto della vettura è consentito solo se è presente lo specchietto retrovisore esterno destro ( reso obbligatorio solo negli anni ’90 )
  • l’oscuramento dei vetri dell’auto è autorizzato solo se corredato sia dalla documentazione cartacea allegata sia dai marchi visibili sulla pellicola

Per scaricare la circolare del ministero dei trasporti
inerente alla normativa CLICCA QUI