011 720735 info@teksol.it

Sputtered

Le elevate capacità nel campo della laminazione e della metalizzazione hanno permesso in questi ultimi anni la messa a punto di un nuovo tipo di films protettivi.
Stiamo parlando delle pellicole solari ultima generazione, Pellicole serie SPUTTERED, frutto della ricerca e della sperimentazione nel settore aerospaziale che vengono prodotte utilizzando il processo detto “sputtering”. Si tratta di un procedimento tecnologico basato sulla polverizzazione ionica in grado di ovviare al problema della bassa energia dell’atomo. La disintegrazione dei metalli, mediante bombardamento ionico, consente di raccogliere ed incorporare nella superficie della pellicola i singoli atomi emessi dal materiale colpito, formando così rivestimenti selettivi molto sottili. Lo “sputtering” viene impiegato per depositare sulla pellicola, uno strato atomico di diversi tipi di metalli, assicurando la realizzazione di films più densi, con una struttura ed una adesione migliore, quindi più affidabile e resistente. L’ uniformità dei rivestimenti ottenuti con la spaterizzazione è eccellente e prevedibile perchè essa agisce in modo uniforme. Il processo “sputtering” è, di gran lunga, il procedimento più sofisticato e più lento, tuttavia, ha il potere di produrre pellicole molto più durature. Le pellicole SPUTTERED della MADICO rispondono in modo efficace a precise ed esigenti richieste, assicurando una elevata trasmissione di luce ed una notevole riflessione di energia solare.

 

NO ALLA CORROSIONE

Le pellicole MADICO serie SPUTTERED, sottoposte a prove di laboratorio, sono in grado di garantire un’ottima resistenza anche in condizioni ambientali molto impegnative come vapori corrosivi e umidità.

 


RESISTE ALLE ABRASIONI

Il rivestimento antigraffio (S.R.) delle pellicole MADICO è rivoluzionario, creato da un complesso composto di polimeri incrociati e anti U.V., per ottenere il rivestimento protettivo più duraturo. Questa resistenza è ottenuta mantenendo inalterata la riflessione e la trasparenza e migliora le prestazioni globali delle pellicole. Il grafico dimostra la resistenza alle abrasioni delle pellicole MADICO confrontata con quella delle comuni pellicole: le prove condotte con una macchina abrasiva TABER (500 gr. di carico) dimostrano che, per 100 cicli, l’opacizzazione delle pellicole MADICO è pari al 12%, a fronte di una percentuale standard del 50%.

 

LA COLORAZIONE DEGLI OGGETTI RIMANE INVARIATA

La particolare struttura delle pellicole MADICO serie SPUTTERED permette di non alterare le gradazioni cromatiche dei colori. A differenza delle normali pellicole in commercio consente un assorbimento del 99% dei raggi U.V. garantendo così la protezione degli arredi e degli oggetti dallo scolorimento dovuto da essi. Lasciando filtrare meno dell’ 1% dei raggi U.V., non solo fungono da schermo protettivo agli oggetti interni, ma permettono anche una maggiore durata alla pellicola stessa, che si “autoprotegge”.